nedjelja, studenoga 29, 2009

RECORD STORICO SULLA SHEEPDOG CROATA




Il primo record scritto sulle date pastore croato dal 14 secolo.
Petar Horvat, vescovo di Ðakovo, scrisse nel 1374 che croati avevano portato un pastore cane lungo il passaggio alla loro nuova terra. Egli cui il cane come CANIS PASTORALIS CROATICUS--il croato pastore. Secondo la Si noti, il cane era di circa 3 palme (circa 45 cm) alte, con medio-lungo graffe mantello cutaneo o semi-prick le orecchie e una guardia molto bene di tutti animali domestici.
Vescovo di Ðakovo Petar Bakic anche scritto riguardo il pastore croato in suo manoscritto 1719 su "la vita del popolo e Raising di stock in Ðakovo e i suoi Domini Anno dintorni 1719." Ha citato le parole scritta dal vescovo Petar nel 1374 e fornendo la propria descrizione del cane, ha dichiarato che il pastore croato non era cambiata rispetto al precedente registrare (da 1374 a 1719) e aveva conservato la forma e designati dall'esterno Petar vescovo nel 1374.
Andrija Keckemeti, il responsabile della Chiesa immobiliari, ha scritto sul croato "Relazione sulla Raising del materiale in una relazione Sheepdog nella sua lingua latina- Estate Ðakovo nel 1737: ""ricerche Petar, vescovo di Ðakovo, scrisse nel 1374, durante il reinsediamento dei croati ha portato il pastore croato da ha continuato la loro patria originale alla Croazia e la riproduzione. Il cane è su 3 palme (circa 45 cm) alte, coperti in un mantello nero graffe medio-lungo, con brevi capelli sulla testa. Eears sono cutaneo o semi-prick. Il cane mandrie tutti tipi di bestiame ed è una guardia casa eccellente. "
Franjo Klein, il responsabile e il chirurgo dell'estate Diocesi in Ðakovo, fornite una descrizione piuttosto dettagliata del cane nel suo record 1742: "The Croato Sheepdog è l'acronimo alte di circa 3 palme. Cappotto è parentesi e nero.Capelli sono breve sulla testa e medio-lungo sul resto del corpo. Museruola è pointy e orecchie semi-prick o cutaneo. Il cane è molto utile con tutti e talento tipi di bestiame."
Petar Lukic, Preside di Ðakovo e manager dell'estate Diocesi in Ðakovo, in la relazione "on la stato di stock generazione sull'estate della Ðakovo Vescovato e suoi dintorni nel 1752,"ha scritto in latino:"TheCroato È una grande importanza per la sensibilizzazione delle scorte nell'area Ðakovo Sheepdog.Il cane mandrie pecore, capre, maiali, vacche e cavalli. Si tratta di circa 3 palme alte, nero al grigio-nero in colore, con una folta coda. Viene trovato un bobtail occasionali come pure. Il mantello è medio-lungo e senza problemi di parentesi. Capelli sulla testa fino alla le orecchie è breve. La museruola è pointy e le orecchie prick o semi-prick. La testa è a forma di volpe. È anche molto buono come un cane di casa. Secondo a Bakic, il nostro antenati portato quel cane dalla loro patria originale quando si sono trasferiti a queste regioni. Il cane è stato allevato in Croazia tutta dopo l'insediamento ed è il più numerosi razza del cane in Croazia. "
Una traccia scritta più recente sulle date pastore croato dal 1854.L'autore è il Dr. Franjo Bertic, veterinario Contea in Ðakovo (anche un medico). Nel suo opuscolo "on the History of la fattoria di cavallo in "Ðakovo, scrisse che i cavalli erano ammassate daCroato Sheepdogs, che ha anche i cani di casa eccellente. Il cane ha descritto come alto, con un mantello nero graffe medio-lungo 40-50 cm. La testa era coperta dal pelo corto e le orecchie cutaneo o semi-prick. Egli ha descritto come un po' pointy e la coda, se la museruola presenti in whelp, come un po' folta. Bertic ha scritto inoltre che il caratteristiche del cane erano piuttosto stabile, come la forma non aveva cambiato nel secolo precedente - il cane era rimasto lo stesso vescovo Ðakovo Petar Lukic aveva descritto 100 anni prima. Secondo a Bertic, tutti i cani nella villaggi della Contea Ðakovo al momento, ad eccezione di rossiccio giallognolo i cani di caccia con le patch bianche sulla testa e piedi, erano croato sheepdogs.

I record più recenti si basano su e cito la stessa origine, o modificare la forma ma mantenere quasi la descrizione identici.

L'ORIGINE DELLA
CROATO SHEEPDOG
-TESI-
1. Il croato Sheepdog è stata formata in patria originale dei croati e siamo giunti alla Croazia moderna con il croato tribù.
Questa è una tesi ampiamente accettata, come evidente dal fatto che quasi tutti i autori di record sul croato Sheepdog, sia croati e gli stranieri, lo stato che il pastore croato fornita con il prima tribù croato intorno il settimo secolo a.d. a ciò che è ora di Croazia. Ricordate il manoscritto del vescovo Petar nel 1374, dove egli cui il cane come CANIS PASTORALIS CROATICUS, o pastore croato.Secondo il vescovo, i croati portato il cane insieme quando si sono trasferiti a la nuova patria da quella originale. Come sappiamo, non tutte le tribù croato è giunto alla Croazia moderna; alcuni fuse con altri popoli o semplicemente gradualmente scomparso. Ciò spiega probabilmente i cani che portano una somiglianza impressionante a nostro croato Sheepdog. Tra questi è sicuramente Luks, il cane dall'ex Unione Sovietica (a base di alcuni autori) e il Mudi ungherese, cui predecessore diretto è il croato Cani Sheepdog; alcuni del Nord Europa centrale e probabilmente hanno sangue pastore croato nonché, compresa la svedese Spitz, Schipperke.
Petar quale vescovo e il suo successore vescovo Petar Bakic si basava su quando essi ha scritto sul croato Sheepdog nel 1374 e 1719 rimane sconosciuto. Simili, se non lo stesso, i cani possono sono stati trovati in possesso di altri popoli e di ulteriore selezione tradotta in altre razze. Tutte le più recenti record Chinati sul manoscritto da 1374. Se il cane descritto, è stato infatti il cane che oggi sappiamo che può solo indovinare da piuttosto asciutta, benché per l'età relativamente dettagliato Descrizione. Le descrizioni corrispondono certamente, ma è certamente interessante che il cane non era stato descritto prima di scrivere del vescovo Petar nel 1374 o tra quel tempo e 1719. Stato vescovo Petar fatto che i croati avevano portati i cani con loro? Egli ha fornito alcuna prova. Vecchi Chiesa libri da prima Petar vescovo deve essere studiato per un record più credibile. È interessante notare che basta, non vi sono record del cane in altre parti della Croazia. A meno che non sia più prova credibile il cane provenienti in Croazia con le tribù croato da casa loro originale è trovare presto, dovremmo considerare che l'origine del pastore croati sono stati diverso.
2. Il croato È stata formata Sheepdog sulla pista del movimento delle tribù croato dalla loro patria originale per la Croazia.

Incroci con altri cani di può allora rilevato per il lungo viaggio delle tribù croato a ciò che è ora di Croazia hanno svolto un ruolo nella formazione del pastore croato. Tracce di che potrebbero essere il cutaneo e semi-prick orecchio, il cappotto approntata e parentesi, il lungo e breve coda, la statura più alto e più breve, aggressione e assenza di essa, rivestimento i colori e così via.
3. Il croato Sheepdog è stata formata in ciò che è ora Croazia prima dell'arrivo dei croati.
Non vi è alcuna prova che il croato tribù sono venuti a queste parti e trovano persone che ha sollevato il bestiame, ma non hanno avuto cani. Tale disposizione era impossibile al momento. Di conseguenza, quando essi sono arrivati, il croato tribù trovano persone che vivevano fuori bestiame e aveva un certo tipo di cane essi ha sollevato. Il cane è stato forse il predecessore del nostro pastore croato! O forse il tipo di cane da cui è stato creato il nostro cane? Non vi sono record sulla composizione dei croati nella regione e portare il cane insieme. La dichiarazione è resa molto più tardi storia, su un divario di 500 anni. Se i croati portato il cane con loro o trovate che qui è incerto. Sicuramente, tuttavia, il cane non è cambiato molto dal primo record per il giorno attuale.
4. Il croato Sheepdog era formata da cani simili per il pastore croato contemporaneo, o i cani il croato tribù trovato al momento dell'arrivo e i cani che hanno portato con loro.
I croati possono hanno portato loro sheepdog insieme con gli allevamenti quando si sono trasferiti per la nuova patria, e quando sono arrivati, più o meno incontrollate croci per i cani trovati nella regione possono hanno avuto luogo. È stato il risultato delle croci Forse il prototipo di quello che è ora il pastore croato. Il risultante di nuovo tipo di cane era good-looking e aveva un temperamento buona e capacità di lavoro.

277 STANDARD.

Interfacce FCI standard n. 277-CROATO SHEEPDOG
ORIGINE: Repubblica di Croazia
DATA DI PUBBLICAZIONE DELLA NORMA VALIDA ORIGINALE: 23.6.1969
UTILIZZO:
Questa razza possiede un istinto ereditaria eccellente per la pastorizia tutti i tipi di bestiame, ma potrebbe anche essere facilmente addestrati per tutti i tipi di sport del cane. Rende un ottimo watchdog e un cucciolo di casa amabile.
CLASSIFICAZIONE FCI:
Gruppo 1. Sheepdogs e Cani di bovini (ad eccezione della Svizzera Cattle Dogs)
Sezione 1. Sheepdogs
Senza processo di lavoro
ASPETTO GENERALE:

Il croato Sheepdog è di altezza media inferiore. Il colore di base è nero. Capelli breve su la testa e gambe caratterizzano la razza.
COMPORTAMENTO/TEMPERAMENTO:
È un lithe, ansiosa e cane del modesto Pastore, che può essere facilmente addestrati.
PROPORZIONI IMPORTANTI:
Supera la lunghezza del corpo l'altezza a withers di circa il 10 %, in modo che il cane è di un po' forma quadrata allungata.
TESTA
REGIONE CRANICA:
In generale: Il capo è relativamente leggera, snella e a forma di Cuneo. Il rapporto tra il muso e il cranio è 9: 11. È la lunghezza totale della testa circa 20 cm.
Cranio: Leggermente arrotondato cranio spoglia verso il naso. Non sono accentuati gli archi delle sopracciglia. Il le guance sono arrotondate. Il occiput possono essere distinti.
Arrestare: leggermente pronunciata.
REGIONE DEL VISO:
Naso: Sempre in nero e in linea con la cresta del naso.
Museruola: Snello, colmo di naso Guardando dal profilo è retta ed è un'estensione di cuneiformi il cranio. La mascella inferiore è ben sviluppato e costituisce un insieme armonico con la linea di cresta il naso. La museruola né punta né quadrato.Denti: Bene sviluppate, un morso forbici completa. Livello morso è accettabile, ma non auspicabile.
Labbra: Secco, vicino di raccordo e morbidi. Il pigmento labbro visibile è nero. Angolo della bocca è stretto.
Gli occhi: Castagno marrone al nero, mezzo in dimensioni, forma di mandorla, essi danno un espressione vivace per il cane e sono impostati in orizzontale. Cerchi della palpebre sono scura raccordo pigmentata e stretto, vicino agli occhi.
Le orecchie: Triangolare in forma, medie, eretta o semi-erect, imposta un po' al lato. Erigere le orecchie sono più auspicabile. Non è consentito l'orecchio ritaglio.
COLLO:

Gli aumenti leggermente sopra il Torna la linea. Le linee superiore e inferiore del collo sono rette. Moderatamente a lungo, è di resistenza media, arrotondata profondi e bene, muscolare. È la pelle senza dewlap e coperto da un mantello ad alta densità.
CORPOWithers: Non pronunciata. La transizione verso il collo è graduale.Retro: Semplice, breve e muscolare.
Lombata: Short e fermamente accoppiati.
Petto: Ampia lunga, Media e abbastanza profonda. Le nervature sgorgato, forechest leggermente pronunciati. La transizione per il collo è in linea retta.
Ventre: leggermente nascosto l'alto. I filetti sono completo e robusto. Croup: Media a lungo, leggermente inclinato giù, muscolare e piuttosto ampio.
CODA:
Imposta medio alto, con peli lunghi e spessi, nel riposo si blocca rilassati o avviene a livello posteriore. In attenzione che si è effettuato di sopra della linea posteriore. Vi sono nati senza cani o con un breve coda, o la coda è ancorata in modo che, in un maschio adulto, sia su 4 cm di lunghezza.
ARTI
QUARTI ANTERIORI:
Le gambe sono rette, parallelo guardando dalla parte anteriore e di media lunghezza. Angolazione della parte anteriore gambe è più aperto, il cane è l'acronimo più ripida. Lame di spalla sono medio lungo e steeper muscolare, un po' insieme. La parte superiore del braccio è relativamente breve. L'avambraccio è lungo e muscolare. Ossa è più leggeri.
Pasterns a secco, indistinto, breve e non completamente verticale. Le zampe sono piccole, forte, semi-rabbit-simili. Le dita è ben a maglia, bene e fermamente imbottite. Il i chiodi sono neri o grigio.

QUARTI POSTERIORI:
Le zampe sono medio-angulated. Da dietro, le gambe sono parallele. È lunga la coscia inferiore e il hock è inferiore. È la coscia superiore dello spessore medio, ben muscled.Il hocks sono asciutto e distinti, ben angulated.
Zampe sono gli stessi la parte anteriore quelli, piccoli e robusti, anche se un po' allungati. Sono dewclaws rimosso.

DEAMBULAZIONE / MOVIMENTO:
Il croato Sheepdog si sposta in una vivace trotto con passaggi moderatamente lunghi.
CAPPOTTO TEXTURE:
La lunghezza dei capelli per il retro è tra 7 e 14 cm. Il foreface è sempre shorthaired. Sono le orecchie shorthaired sul longhaired all'interno e all'esterno. La parte posteriore della forelegs ha più capelli a pastern e forme sfumatura. Le zampe hanno una marcata sfumatura dalle natiche per la hocks. Il mantello è relativamente morbido, ondulata di parentesi, ma non deve essere vaghe. Il undercoat deve essere ad alta densità.

Colore:
Il colore di base della è il mantello nero. Pochi capelli bianchi possono essere tollerate. Bianco le indicazioni sul testa, corpo o coda non sono ammesse, ma sono piccole indicazioni bianche ammissibile per la gola e il forechest. Indicazioni sulle dita del bianco o le gambe sono ammissibili ma indesiderabili. Bianco gambe fino a pasterns inferiore del segni del cane su spettacoli.
HEIGHT: L'altezza a withers nei maschi e femmine è di 40-50 cm.
DIFETTI: Ogni partenza dai punti di cui sopra deve essere considerato una colpa e la serietà con cui debba essere considerata la colpa deve essere esatta proporzione al suo grado. 1. Qualsiasi altro colore del naso del nero,
2. Due o più di prima premolars (PM1) mancante,
3. Oltre- o undershot ganasce,
4. Giallo o gli occhi di albino,
5. Drooping le orecchie,
6. Cappotto completamente vaghe o è troppo lungo,
7. Più lunghi capelli su foreface,
8. Le indicazioni del bianco su testa, corpo o coda,
9. Altezza alla withers qui sotto o tramite lo standard in uno
NB: Gli animali maschile devono avere due testicoli apparentemente normale pienamente discendenti nello scroto.






Autore: Jasminko Kormoš – Buco, interfacce FCI giudicare


Slavonski Brod, possono 2003.